Scoprire i profili falsi su Facebook

Scoprire i profili falsi su Facebook

Facebook può vantare di avere più di 1 di utenti attivi al mese (numeri che fanno girare la testa), ma molti di questi utenti sono falsi, si avete letto bene esistono anche profili falsi (o fake) che popolano il Social Network più famoso al mondo.



Il motivo? Sono più di uno ad esempio spam, truffe o semplicemente per avere una seconda identità lontana da occhi indiscreti, esiste però un modo per verificare se un determinato profilo è vero oppure no: FAKEOFF.

FAKEOFF: ECCO COME TI SCOPRO IL FAKE

FakeOff è un programma che funziona via web, quindi indipendente da il sistema operativo che utilizzate, che vi permetterà di scoprire quali sono i profili falsi. Il suo url è il seguente https://www.fakeoff.me.

La prima cosa da fare è collegarsi al sito e autenticarsi con le credenziali di Facebook, una volta autorizzata l’applicazione ad accedere ad alcune informazioni del profilo possiamo iniziare ad utilizzarla.

Verrà caricata la lista dei vostri contatti, il tempo varia a seconda del numero dei contatti nella vostra lista, dopo il caricamento possiamo iniziare a controllare i profili sospetti.

Scegliamo il profilo che vogliamo analizzare e clicchiamo sul tasto start basic investigation, a questo punto FakeOff inizierà ad analizzare alcuni dati:

  • Diario
  • Notizie pubblicate
  • Commenti
  • Condivisioni
  • Amici

Il programma analizzerà l’attività di questi dati negli ultimi 10 giorni, alla fine verrà dato un punteggio (Da 1 a 7 se scegliete la versione free e da 1 a 10 nella versione a pagamento).

Prima di concludere l’analisi il programma vi farà 3 domande:

Il contatto è una celebrità? Avete mai parlato? Da quanto tempo vi conoscete?

Alla fine oltre il punteggio vi verrà dato anche la spiegazione (in inglese).

CONCLUSIONI

Questo può essere un modo per proteggere ulteriormente la nostra privacy, infatti se avete scoperto un profilo fasullo avete due opzioni:

  • Cancellate il contatto
  • Applicate delle restrizioni sul contatto

Quanti contatti fasulli avete trovato nella vostra lista?

Se l’articolo è stato di vostro gradimento condividetelo il più possibile su tutte le piattaforme di Social Network.