Obiettivo del mese: voglio perdere 10 kg!

Voglio perdere 10 kg! Quante volte ci siamo svegliati e ci siamo detti: sì, avrei proprio bisogno di perdere 10 kg.



Partiamo da questo presupposto, qui non vendiamo miracoli, quindi perdere 10 chili non è proprio facilissimo ma neppure impossibile.

Seguendo un regime alimentare piuttosto rigido e un regime di allenamento piuttosto serrato si può anche pensare di metterci un mese.

Io consiglio, però, di seguire il metodo per cui si deve perdere dal chilo e mezzo ai due a settimana per non rischiare di riprenderli tutti e subito, quindi andiamoci con calma, anche se ci mettiamo 40, 45 giorni, sarà importante che questi dieci chili non tornino subito a galla appena molliamo la presa.

Vi darò anche dei consigli alimentari da applicare settimanalmente per cercare di perdere chili senza riprenderli effetto yo-yo.

Chiaro è che questi siano consigli, per patologie o problemi specifici è sempre meglio rivolgersi a un medico.

Alimentazione e allenamento

Voglio perdere 10 kg, ecco il nostro mantra.

Innanzitutto partiamo dal cibo, vediamo di togliere da mezzo tutti gli snack calorici che abbiamo in casa, di toglierli dalla nostra vista e dalla nostra credenza, di gettare via le bibite gassate e quelle alcoliche, i succhi di frutta pieni di zucchero e bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, per drenare.

Poi carboidrati pesati, circa 120 grammi al giorno tra mattina e sera, e possibilmente integrali, quelli raffinati contengono troppo zucchero.

E poi verdure e frutta in quantità e parecchie proteine magre.

Per colazione potreste prendere un caffè e uno yogurt magro con un po’ di cereali e un po’ di frutta fresca.

Come spuntino un frutto.

A pranzo un piatto di pasta con delle verdure di stagione o un bel petto di pollo con l’insalata.

Spuntino ancora nel pomeriggio con un altro frutto.

E la sera scegliete ancora una proteina, anche senza pane, con delle verdure cotte o crude, un bel merluzzo, un pesce facile da cucinare, anche con poco condimento.

Ecco, il condimento è il vero ago della bilancia. Provate con 6 cucchiaini al giorno di olio e poco, pochissimo sale.

Per quanto riguarda l’allenamento, specie se non l’avete mai fatto, non eccedete con prestazioni da campioni del mondo.

Basta una camminata veloce tre volte a settimana, di circa 40 minuti, per far uscire fuori grandi risultati.

Lo sport, qualsiasi sport voi vogliate fare, va fatto per un tre volte a settimana, per non affaticare troppo il corpo e dare poi, nei giorni di riposo, la possibilità al corpo di recuperare.

Obiettivo del mese: voglio perdere 10 kg!

Conclusioni

Il mantra è giusto, “Voglio perdere 10 kg”.

Il punto è fare le cose giuste per cercare di dimagrire bene, senza il timore di riprendere peso, poi, dopo diete drastiche senza senso. Qui bisogna cercare di cambiare abitudini, non ingerire limoni per 3 settimane e sono acqua piovana. Noi non crediamo nei miracoli, crediamo nei cambiamenti in positivo delle persone, questo è quello che è giusto da fare.

Partiamo da noi stessi, da quello che sappiamo fare, da quello che siamo noi, dai dieci kg che vogliamo perdere e vinciamo la sfida.