Confronto prezzo: i principali vantaggi

Il confronto prezzi è una pratica ormai molto diffusa tra gli utenti, che acquistano sempre di più online poiché i costi sono estremamente vantaggiosi. Piuttosto che girare una miriade di siti che offrono gli stessi prodotti a prezzi uguali, è preferibile consultare un sito comparatore di prezzi che con pochissimi clic cerca l’articolo desiderato al costo più basso. Tutto ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo e di denaro. Dal sito comparatore è possibile andare direttamente sul portale e-commerce che vende il prodotto desiderato, di cui sono elencate tutte le principali caratteristiche. In alternativa si possono confrontare prodotti dalle caratteristiche diverse ma dello stesso segmento, scegliendo quello col miglior rapporto qualità/prezzo in base ai commenti degli utenti.

L’avvento dell’e-commerce ha indubbiamente stravolto le regole del mercato e dello shopping, fornendo agli utenti un nuovo strumento per fare gli acquisti. Addio a lunghe file, alla ricerca disperata di un parcheggio, al traffico ed alle code alle casse: gli acquisti oggi si possono fare direttamente sul web, standosene comodamente seduti sul divano di casa propria tramite il pc, lo smartphone oppure il tablet. L’utente entra virtualmente in un negozio online, e può girovagare tra i vari reparti alla ricerca del prodotto ideale. Tuttavia non è possibile tenere a mente i prezzi di tutti i prodotti visionati sui vari portali, ed è qui che subentrano in gioco i siti comparatori.

I siti comparatori di fatto portano l’utente contemporaneamente in più negozi virtuali, fornendo in tempo reale un elenco dei prodotti più economici e vantaggiosi in base alla propria ricerca. Si risparmia così molto tempo, oltre che denaro, trovando subito l’articolo più indicato in base alle proprie esigenze ed alle proprie necessità. I benefici risultano evidenti non solo per i negozi e-commerce di abbigliamento, che sono quelli che vanno per la maggiore, ma anche per i portali turistici e delle compagnie di assicurazione.

I vantaggi sono lampanti soprattutto quando si decide di fare un viaggio. Quale compagnia aerea scegliere? Qual è l’albergo più vantaggioso? Dove si mangia bene e si spende poco? Si può rispondere a tutte queste domande con un semplice confronto prezzi sui siti comparatori, che stilano un piano di viaggio analizzando i voli, gli alberghi ed i locali più economici e vantaggiosi. Lo stesso discorso vale quando bisogna stipulare un’assicurazione auto. É infatti sufficiente inserire i propri dati personali e quelli dell’auto, ed il sito comparatore dopo una brevissima ricerca in base ai parametri impostati fornirà la polizza assicurativa più economica e conveniente.