Inviare PEC a più destinatari? Si può fare grazie a Multipec

Tutte le aziende, le società, le ditte ed i liberi professionisti sanno che col Decreto del Presidente della Repubblica n.68 del 11 febbraio 2005 la PEC è diventata obbligatoria. La PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, è obbligatoria per i professionisti dal 2009; per le società dal 2012; per le ditte individuali dal 2013. Di fatto la posta elettronica certificata è stata introdotta per velocizzare e snellire le procedure di aziende e società, essendo equiparabile da un punto di vista legale alla raccomandata con ricevuta di ritorno. Saper gestire correttamente la PEC è di fondamentale importanza, per ottimizzare il proprio lavoro ed evitare gli ostacoli burocratici.

Le aziende e le società hanno spesso bisogno di inviare una PEC multipla a più destinatari, la cosiddetta PEC massiva. Sarebbe infatti impensabile inviare una singola email a decine o centinaia di clienti. Allo stesso tempo però non è elegante inviare un invito, un preventivo o un documento a tanti clienti, rendendo visibile l’indirizzo degli altri. Diventa quindi necessario inviare una PEC in ccn. I tradizionali servizi di PEC però non consentono l’invio di una PEC in copia nascosta, rendendo poco agevole il lavoro delle ditte, delle aziende e delle società. Come inviare una PEC a più destinatari? La risposta a questa domanda la fornisce Multipec, un software innovativo capace di risolvere tutti questi problemi.

Il software Multipec è un’app desktop scaricabile sul sistema operativo Windows, ed acquistabile con un piccolo versamento “una tantum”. Multipec è stato realizzato e messo a punto dall’azienda StartUp srl, che fornirà al cliente tutto il supporto necessario prima, dopo e durante la vendita. Nello specifico verrà spiegato come installare il software, e come utilizzare tutte le varie funzioni messe a disposizione. Multipec è un servizio estremamente utile per grandi e medie aziende, ed in generale per studi di avvocati, studi commerciali, studi di ingegneria, ecc.

Per inviare una PEC in copia nascosta si possono importare i destinatari dal foglio di calcolo Excel od OpenOffice, suddividendoli in seguito medianti i filtri messi a disposizione dal software. Multipec dà una grande libertà di azione, consentendo di selezionare le impostazioni desiderate in base alle proprie esigenze. Con pochi clic si possono infatti selezionare tutti i destinatari della PEC, oppure sceglierne uno solo. Tutte le PEC multiple inviate tramite Multipec possono essere personalizzate con le apposite funzioni di stampa unione. Dopo aver eseguito questa operazione, è possibile in seguito allegare uno o più file da spedire ai vari destinatari.