Pavone Sistemi: sistemi di pesatura industriale all'avanguardia

Pavone Sistemi: sistemi di pesatura industriale all’avanguardia

Enormi bilance, ma anche indicatori di peso, trasmettitori e strumenti di dosaggio. Di questo si occupa Pavone Sistemi, azienda leader nella realizzazione di sistemi di pesatura per il controllo e la programmazione della produzione in molteplici settori industriali.

Vediamo nel dettaglio di cosa si occupano, e come interagiscono tra di loro, i diversi strumenti all’interno del sistema di produzione industriale.

Trasmettitori di peso
Un trasmettitore di peso è uno strumento che permette di tradurre l’impulso elettrico comunicato da una cella di carico in un valore leggibile e quindi utilizzabile dall’operatore.

Se, quindi, una cella di carico ha il compito di trasformare la forza rilevata in un impulso elettrico, il trasmettitore di peso lo riceve, lo traduce ed eventualmente lo convoglia verso altri dispositivi.

Molti trasmettitori, in particolare quelli digitali, sono dotati di uno schermo che consente all’operatore di visualizzare direttamente il peso rilevato dalla cella di carico.

La gamma di trasmettitori proposta da Pavone Sistemi comprende sia modelli ciechi che dotati di display per la visualizzazione diretta del peso, ma anche modelli da pannello e da interno quadro.

Molto particolare, nella gamma dei sistemi di pesatura, gli strumenti certificati Atex per zona 2,22 e 1,21 che possono venire impiegati anche in aree a rischio di esplosione.

Indicatori di peso
Che ruolo hanno, invece, gli indicatori di peso? Il loro nome dà già un’idea abbastanza chiara di quale sia il loro utilizzo. Si tratta di strumenti impiegato per leggere in modo corretto e preciso il peso. Spesso sono dotati anche di stampante termica e presentano molteplici possibilità di connessione, essendo dotati di uscite ethernet, Usb e in alcuni casi di collegamento wi-fi.

Il loro funzionamento è sempre collegato ad una cella di carico: da lì parte il segnale che viene visualizzato sul display, appunto, dell’indicatore di peso. Tale strumento non solo rende possibile la visualizzazione del dato, ma è anche in grado di bloccare il sistema industriale a cui è collegato nel caso di rilevazione di dati non conformi, ad esempio un peso che supera i limiti di sicurezza impostati.

Strumenti di dosaggio
Tra i sistemi di pesatura prodotti da Pavone Sistemi troviamo anche gli strumenti di dosaggio. Questa particolare strumentazione serve in particolare alle aziende che nel processo di produzione hanno la necessità di attenersi a delle ricette. Gli strumenti di dosaggio intervengono gestendo i rapporti di peso tra i diversi ingredienti. É evidente dunque come la loro applicazione principale riguardi l’industria alimentare, ma anche il settore chimico, cosmetico, tessile, quello della produzione di vernici e della conciatura.

Le ricette vanno inserite e memorizzate nello strumento di dosaggio: il sistema sarà così in grado di aggiungere gli ingredienti nella corretta sequenza e nella quantità impostata.

I sistemi di pesatura e la normativa Atex
Pavone Sistemi prevede anche la possibilità di utilizzare tutte le proprie strumentazioni anche in situazioni a rischio di esplosione.

In molti impianti industriali è prevista infatti l’applicazione delle direttive europee Atex, che riguardano appunto la sicurezza in ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva. Tutti i dispositivi per la pesatura prodotti da Pavone Sistemi sono quindi disponibili anche in modelli certificati Atex per rispettare i requisiti prevista per le aree di lavoro 1-21 e 2-22.