Rettifica e lucidatura delle superfici in calcestruzzo

Rettifica e lucidatura delle superfici in calcestruzzo

Il termine rettifica e lucidatura del calcestruzzo viene usato per descrivere il processo di levigatura delle superfici in cemento ruvido per ottenere un pavimento liscio e lucido.

Questo processo richiede l’uso di levigatrici per calcestruzzo pesanti e dischi diamantati impregnati, che assomigliano a una carta vetrata molto resistente.

Durante il processo di rettifica del calcestruzzo, i dischi vengono gradualmente sostituiti con modelli a grana più fine per produrre un’elevata planarità della superficie.

Durante la fase finale di lucidatura del cemento, può essere applicato un composto per aiutare a pulire eventuali residui rimasti sulla superficie e conferire al pavimento ulteriore lucentezza.

Se utilizzati insieme, la levigatura e la lucidatura del calcestruzzo possono dare origine a una superficie liscia e sorprendente che ricorda la pietra levigata.

Vantaggi della rettifica e lucidatura del calcestruzzo

Esistono numerosi vantaggi per la levigare e lucidare il calcestruzzo, sia nelle applicazioni commerciali che industriali, vai sul sito www.levigitalia.com per scoprire tutti i benefici del trattamento.

Il vantaggio principale del trattare un pavimento in cemento per renderlo lucido è quello di poter avere una superficie che aumenta la sua durata nel tempo, dato l’alto livello di protezione offerto da questo tipo di trattamento, ma non è l’unico.

Durata

I pavimenti in cemento lucido reggono bene, anche nelle zone a traffico elevato, poiché non si macchiano, non si scheggiano o si scoloriscono. La levigatura e la lucidatura del calcestruzzo elimina anche la necessità di cerature disordinate o resurfacing frequenti.

Manutenzione ridotta

La levigatura e la lucidatura dei pavimenti in calcestruzzo crea una superficie dura e resistente, molto di più di altre superfici fatte con piastrelle o pietra. I pavimenti in cemento lucidato richiedono poca manutenzione se non la pulizia occasionale o il lavaggio per rimuovere polvere o detriti dalla superficie. Inoltre, a seconda del traffico, i pavimenti in cemento lucidato potrebbero dover essere rifiniti ogni cinque o dieci anni per ripristinare la lucentezza e la bellezza. Tuttavia, anche questo processo è veloce e richiede tempi di fermo ridotti.

Basso costo

La levigatura e la lucidatura del calcestruzzo possono creare una bella superficie che ricorda la pietra o altri materiali più costosi. Tuttavia il trattamento del calcestruzzo sono rapide e convenienti rispetto ai costi di installazione e dei materiali di altre opzioni di pavimentazione.

Rispettoso dell’ambiente

La rettifica e la lucidatura del calcestruzzo è una soluzione per pavimentazione ecologica e sostenibile. Ciò è dovuto a una serie di motivi, tra cui la bassa quantità di rifiuti prodotti durante l’installazione e le proprietà di lunga durata di questo pavimento, nonché la capacità del calcestruzzo lucidato di migliorare la qualità dell’aria interna riducendo o eliminando polvere, muffe e funghi.

Alta lucentezza, superficie riflettente

I pavimenti in cemento levigato creano una superficie lucida che riflette la luce. Questo può portare alla creazione di un ambiente più sicuro e ridurre i costi di illuminazione anche in grandi edifici, magazzini o fabbriche.