Il poliuretano è l’isolante termico per gli edifici

Il poliuretano è l’isolante termico per gli edifici

L’impermeabilizzazione di un edificio è un dettaglio a cui il mondo dell’edilizia presta particolare attenzione. Numerose sono, infatti, le possibilità tra cui gli addetti ai lavori possono scegliere al fine di garantire un ottimo isolamento termico ed evitare, di conseguenza, le problematiche dovute alle infiltrazioni d’acqua ed all’umidità.

Tra i materiali a disposizione dei professionisti vi è il Poliuretano, ossia un polimero ottenuto tramite la poliaddizione tra un poli – isocianato ed un poliolo.

Il prodotto in oggetto si presenta in densità differenti che consentono una risposta positiva e celere alle esigenze e necessità della committenza.

I blocchi caratterizzati da bassa densità sono particolarmente indicati per l’utilizzo con finalità di isolamento termico. Le caratteristiche quali bassa conducibilità termica e potere isolante fanno sì che venga utilizzato, principalmente, nel settore della refrigerazione, degli imballaggi e dei trasporti.

L’alta densità, invece, presenta una maggiore resistenza meccanica, una migliore lavorabilità con risultati precisi. È, prevalentemente, utilizzato in settori come l’artigianato, il modellismo, il design e la prototipazione.

Quali sono le caratteristiche del poliuretano?

Tra le caratteristiche tipiche di questo materiale vi è la lunga durata, la leggerezza del materiale stesso e la resistenza alle alte temperature.

Trattandosi di un elemento impiegato per le soluzioni di problemi di isolamento è facilmente intuibile, la spiccata capacità di resistere all’aggressione degli agenti atmosferici, ad esempio pioggia oppure caldo torrido. L’ impermeabilità scegliendo questo materiale è garantita in quanto non presenterà rigonfiamenti e non creerà l’habitat idoneo per la proliferazione di muffe e batteri.

Il poliuretano è caratterizzato, anche, da un’eccellente resistenza agli agenti chimici, pertanto non sarà più necessario preoccuparsi eccessivamente dello sversamento sulla superficie di materiali aggressivi che potrebbero arrecare danni ad altri tipi di pavimentazione e copertura.

Dal punto di vista sanitario non presenta pericolo. Infatti, è stato dimostrato che non contiene sostanze pericolose e nocive sia per l’uomo che per l’ambiente.

Quali sono i vantaggi?

Tra i vantaggi del poliuretano vi è, sicuramente, la versatilità in quanto consente di realizzare sia le forme semplice che le più complesse, incontrando così i gusti personali del cliente finale. È, inoltre, una superficie verniciabile ed integrabile con altri materiali.

L’applicazione è, piuttosto, semplice e non richiede modifiche strutturali e demolizioni dell’edificio. Un’altra caratteristica propria del materiale riguarda la longevità degli interventi. Gli interventi assicurano una durata pluridecennale riducendo, così, notevolmente le spese per eventuali opere di manutenzione ripetute più volte a breve distanza temporale tra loro.

Il poliuretano nell’edilizia

Il poliuretano espanso è un ottimo isolante termico, utilizzato nel settore dell’edilizia.

Gli interventi prevedono l’utilizzo della tecnica a spruzzo erogato direttamente sulla superficie da isolare. È un innovativo e moderno sistema che permette di operare sull’intera superficie anche in presenza di angoli e punti difficili da raggiungere impiegando altre metodologie e strategie.

La superficie trattata si presenterà coperta e protetta da un manto continuo e monolitico, privo di interruzioni e fughe che potrebbero favorire la comparsa di muffe e le infiltrazioni d’acqua.

La resina poliuretanica è apprezzata, in ambito civile ed industriale, per le sue caratteristiche e proprietà specifiche.

Primo fra tutti, è da annoverare il potere isolante. L’edificio trattato sarà protetto sia dal freddo gelido che dall’afa, in inverno ed in estate.

Ciò è dovuto alla massima efficienza dei materiali nonostante lo spessore dell’intervento sia particolarmente contenuto. Un migliore isolamento termico, inevitabilmente, ridurrà anche le spese vive sostenute per il riscaldamento (oppure raffreddamento) dell’edificio a seconda della stagione.

La superficie trattata con poliuretano sarà nuovamente calpestabile in breve tempo e gli interventi, in senso pratico, sono veloci.

Il trattamento a spruzzo con resina poliuretanica si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di supporto.

Da ultimo, non certo per importanza, è bene specificare che la superficie trattata sarà resistente al fuoco. Tale caratteristica è strettamente legata alle proprietà intrinseche dell’elemento utilizzato.