Come smettere di fumare senza aumentare di peso

Sai che il fumo fa male alla salute, sai che stai aumentando i rischi per il cancro e le malattie cardiache ogni volta che accendi una sigaretta, ma quando si pensa di smettere, si pensa di gonfiarsi come un palloncino mettendo su chili e peso indesiderato.

Forse hai avuto l’esempio di un amico o di un parente che ha smesso di fumare e nel giro di breve tempo è ingrassanto eliminando i rischi causati dal fumo, ma aumentando quelli dovuti al sovrappeso, è quindi davvero inevitabile l’aumento di peso se si smette di fumare?

Secondo alcuni studi clinici è abbastanza comune aumentare di peso dopo aver smesso di fumare, soprattutto nei primi mesi, il fumo agisce come un soppressore dell’appetito e può anche aumentare la velocità del metabolismo – entrambe le funzioni che possono aiutare a mantenere il peso sotto controllo, alcuni studi hanno trovato che il fumo può bruciare circa 200 calorie al giorno, quando si smette di fumare, l’appetito torna alla normalità e il metabolismo può rallentare, si può essere spinti a mangiare di più, mentre il corpo è meno efficiente a bruciare le calorie in eccesso.

L’aumento di peso è anche causato dalla motivazione di mantenere le mani e la bocca occupate per non riprendere il pacchetto di sigarette, il più delle volte, le persone tendono a scegliere spuntini malsani, come caramelle, bevande zuccherate e gli alimenti ad alto contenuto di grassi come dolci e patatine.

I danni del fumo sono peggiori del guadagnare qualche chilo

Se si sta utilizzando l’aumento di peso come una scusa per continuare a fumare, bisogna considerare questo: secondo maggior parte degli studi, la quantità media di aumento di peso entro i primi uno o due anni dopo aver smesso è meno di dieci chili. Solo raramente le persone guadagnano più peso, i rischi per la salute associati a guadagnare dieci chili sono molto più bassi rispetto a quelli associati al fumo, quindi, anche se si ingrassa un pochino, stai ancora facendo un grande favore al vostro corpo.

Se siete preoccupati per il vostro aspetto, basti pensare che dopo aver smesso di fumare, avrai denti più bianchi, alito più fresco, la pelle più sana e non puzzerete più di fumo. Inoltre, come molte persone considerano il fumo poco attraente, il vostro aspetto sarà migliore senza una sigaretta in bocca, anche se sei un paio di chili in più.

Anche se l’aumento di peso può essere un possibile risultato di smettere di fumare, non è una conseguenza inevitabile, diversi studi hanno dimostrato che è possibile uscire dal vizio del fumo senza mettere su i chili, la chiave è quella di adottare sane abitudini alimentari per contrastare la tendenza ad aumentare di peso.

Un recente studio ha dimostrato che gli uomini e le donne che hanno completato un programma di allenamento basato sulla resistenza, può aiutare a evitare l’aumento di peso, è possibile bruciare le 200 calorie che si bruciavano con il fumo possono essere eliminate camminando a passo svelto per 45 minuti o nuotare per 30 minuti al giorno.

L’esercizio fisico è un ottimo modo per:

  • Distrarre dal fumo
  • Facilità l’eliminazione dei sintomi di astinenza
  • Lavare le sostanze chimiche nocive del fumo fuori dal corpo
  • Alleviare la tensione e lo stress
  • Stimolare le endorfine nel cervello per aiutare a sentirsi meglio

Pianificare in anticipo

La cosa migliore che puoi fare è quello di pianificare in anticipo, se siete inclini a spuntini, sceglieteli con attenzione, tagliare frutta e verdura per averli pronti nel momento in cui volete mangiarli, provare yogurt senza grassi, cercare di stare lontano da tutti gli alimenti salati, quelli ad alto contenuto di grassi.

Se avete bisogno di qualcosa per distrarre la bocca, provate caramelle dure senza zucchero o stuzzicadenti aromatizzati.

Infine bere molta acqua, essere idratati stimola il metabolismo e aiuta a scoraggiare le voglie di tornare a fumare le sigarette.

Se mettete la vostra energia dietro la creazione di una vita sana è probabile che si riesca ad averla senza l’aumento di peso.

Fonte: www.smettodifumare.net la guida per imparare a smettere