Cani, quali sono le diete più diffuse in commercio?

Cani, quali sono le diete più diffuse in commercio?

Offrire al proprio animale domestico il giusto nutrimento è molto importante, in particolare quando si vuole farlo stare in forma e avere tutte le energie necessarie ad affrontare la giornata con vitalità.

Scegliere i giusti alimenti e il regime alimentare più appropriato, permette all’animale di vivere una vita più salutare e allo stesso tempo ridurre la percentuale di possibilità che si ammali.

Dove acquistare il giusto cibo per cani?

Acquistare del cibo per cani online è ormai una pratica sempre più comune. Per farlo in tutta sicurezza, è bene scegliere un negozio online specializzato e dotato di personale preparato nel fornire supporto. Tra i migliori presenti in rete, non si può non citare Robinson Pet Shop.

Questo negozio oltre ad avere un vasto catalogo di prodotti suddivisi in categorie e micro categorie che facilitano la navigazione dell’utente, è anche in grado di fornire un supporto clienti capace di indirizzare una persona verso la scelta più ideale. Se si hanno dei dubbi su un particolare prodotto, mediante chat online e email è possibile ottenere risposta ai propri dubbi.

Alimenti per cane senza grano

Al contrario di quello che si pensa, il cane non è un animale che può mangiare tutto. In alcuni casi, che sono sempre più comuni tra l’altro, un cane può avere problemi a digerire degli alimenti dove sono presenti il grano.

Questo ingrediente così comune, si può trovare in percentuali più o meno alte in molti dei cibi per cani presenti in commercio, può rendere difficile se non impossibile la digestione a un cane. Scegliere una linea di prodotti senza grano, permette al proprio animale domestico di digerire nel modo migliore ogni pasto che gli si prepara.

Alimenti per cane monoproteici

Con il termine monoproteico, si indicano una serie di alimenti per cane che sono composti da un ingrediente principale molto altamente digeribile. Tra i più comuni in questa tipologia di alimenti per cani non possiamo non citare il pesce, il cavallo, l’agnello e il cervo. Basi con una bassa percentuale di grasso e dall’alto contenuto di minerali e vitamine. Un ottimo punto di partenza, per chi vuole fornire al proprio animale un alimento perfettamente digeribile e che gli permetta di essere in piena salute.

Alimenti per cane senza prodotti chimici

Così come succede per l’essere umano, alcuni prodotti chimici possono essere mal assimilati dall’organismo di un cane. Se si nota che il proprio amico a quattro zampe ha dei problemi nel digerire alcuni cibi, può essere il caso che sia allergico a uno o più prodotti chimici. Questa situazione, può portare a una serie di patologie più gravi per lo stato di salute del fegato e dei reni se non viene risolta il prima possibile.

Tra i prodotti chimici più pericolosi per il proprio cane ci sono il BHA e il BHT. Inoltre, è bene verificare che non siano presenti anche il glicol propilene (un conservante) e il difosfato tetrasodico (un prodotto che serve ad incrementare l’appetibilità di molti cibi).

Alimenti per cani vegetariani

A differenza di quello che può essere per gli esseri umani, dove spesso il diventare vegetariani è una scelta fatta in base alle proprie convinzioni e rispetto verso altre forme di vita, negli animali può essere una scelta dettata da problemi nella digestione della carne. Con il passare dei secoli, e l’evoluzione delle specie canine, in molti animali il bisogno di mangiare carne è diventato sempre meno presente.

Anche se per il benessere dell’animale è bene inserire degli integratori o almeno del pesce nella dieta, per fornirgli tutto il necessario per nutrire il proprio corpo, con alcune attenzioni è possibile fargli seguire una dieta completamente vegetariana.

Prima di stravolgere o variare il regime alimentare di un cane, è sempre bene chiedere un consiglio al proprio veterinario. La sua esperienza e conoscere alla perfezione lo stato di salute dell’animale gli permetteranno di dare i giusti consigli per alimentarlo nel modo corretto.

Darsi al fai da te o nutrirlo con del cibo non idoneo allo stato di salute del cane, non permetterà al vostro amico a quattro zampe di stare al massimo della sua forma. Fattore, che lo può portare a dimagrire e/o avere problemi di salute di vario genere.